skip to Main Content

IL TEAM BUILDING

Che cos'è?

Il Team Building indica una metodologia di formazione esperienziale (apprendimento basato sull’esperienza diretta) che, attraverso una serie di attività specifiche, mira a trasferire a un gruppo di persone una serie di spunti circa determinate competenze e capacità.

Come funziona?

Esso può avere come scopo principale la creazione di un gruppo di lavoro o il suo consolidamento (viene ad es. utilizzato nella fase iniziale di una nuova attività per far conoscere i colleghi fra loro, o a seguito di riorganizzazioni aziendali), ma può anche essere utilizzato per far emergere diversi aspetti del lavoro in gruppo legati al proprio contesto lavorativo, come la leadership, la comunicazione, il lavoro per obiettivi o la gestione dello stress.

Perchè usare il Team Building?

La forza del team building sta nel far vivere in prima persona delle vere e proprie “esperienze” ai partecipanti, rendendo loro più semplice la comprensione dei propri limiti e punti di forza e permettendo una maggior trasferibilità dei concetti appresi nel proprio ambito di lavoro.

IL TEAM BUILDING RADIOFONICO

L’obiettivo finale del nostro Team Building è quello di far elaborare ai partecipanti un programma radiofonico vero e proprio di cui verrà registrata, dagli stessi, una puntata pilota.

Per far questo i partecipanti verranno divisi in gruppi, a ognuno dei quali verrà affidata la gestione di una parte del programma.

Immaginare un titolo, trovare notizie, inventare rubriche, elaborare jingle e sigle, e poi provare i contenuti, scegliere le canzoni, creare la scaletta.

Ecco le attività con cui si dovranno confrontare i nostri partecipanti. Il tutto in costante confronto tra loro.

Comunicazione

Sarà possibile indagare ad esempio: la comunicazione interpersonale, la capacità di utilizzare la comunicazione verbale escludendo completamente la parte non verbale, la capacità dei partecipanti di parlare in pubblico ecc.

Team Working

Le azioni che i partecipanti dovranno svolgere nel corso del team building implicheranno un costante confronto con gli altri soggetti coinvolti, dunque potranno essere evidenziate le modalità con cui questi interagiscono e cooperano all’interno del gruppo.

Leadership e rapporto con la gerarchia

Grazie all’eventuale nomina di figure che rappresenteranno il Management della struttura potranno emergere le modalità con cui i partecipanti si relazionano alle figure di potere.

Organizzazione del lavoro in gruppo e gestione del tempo

I partecipanti dovranno capire come gestire le diverse attività rispettando le tempistiche date e dividendo i compiti fra loro per completare in tempo le consegne.

Presa di decisioni e problem solving

Per terminare in tempo il lavoro, i partecipanti si troveranno costantemente di fronte a decisioni da prendere e, in caso di eventuali modifiche in corsa relative al programma da sviluppare, dovranno trovare soluzioni alternative per quel che riguarda la sua elaborazione e realizzazione.

La creazione del programma radiofonico, però, può anche avere uno scopo puramente ludico e fornire ai partecipanti un’occasione di svago e immersione in una realtà coinvolgente e sfidante come quella radiofonica!

Le nostre attività di team building sono pensate per un gruppo che vada da un minimo di 8 ad un massimo di 25 partecipanti per singola aula, ma possiamo creare più sessioni parallele e gestire fino a 150 partecipanti.

Per essere svolta al meglio la giornata di team building necessita di 8 ore, ma se necessario possiamo adattare il format in base alle esigenze dell’azienda e alle competenze che interessa far emergere.

Le nostre attività, infine, possono essere svolte presso l’azienda richiedente il corso o sul luogo dell’evento o meeting.

Non occorre andare in uno studio radiofonico … lo creeremo noi ovunque ce ne sia bisogno!

Back To Top